5 suggerimenti per realizzare un matrimonio eco friendly

5 suggerimenti per realizzare un matrimonio eco friendly

La questione ambientale è, ad oggi, un tema molto sentito. Se siete attenti a questa materia, sicuramente sarà nelle vostre intenzioni realizzare un matrimonio eco friendly ed a basso impatto. Ecco dunque alcuni suggerimenti che possono aiutarvi nell’organizzazione. </p>

I suggerimenti per il matrimonio eco friendly

 1. Abito eco sostenibile 

 Una della scelte più importanti per il proprio matrimonio è quella dell’abito, in particolar modo quando si parla della sposa. La scelta più sostenibile è quella di propendere per un abito vintage o di seconda mano, in modo da evitare che un abito venga utilizzato una singola volta (concettualmente opposto rispetto all’essere green).

Per coloro che non vogliono rinunciare ad avere un abito unico, sono sempre più frequenti brand che realizzano il vestito riciclando tessuti vintage ed utilizzando tinte naturali. In alternativa è possibile scegliere materiali naturali, provenienti dal commercio equo e solidale. Si passa da abiti realizzati in lino e canapa fino ad arrivare a scelte più estreme come bambù e carta.

 2. Le partecipazioni 

Per quanto riguarda le partecipazioni, il minore impatto si avrebbe utilizzando mezzi digitali, come mail o messaggi. Nel caso preferiate una soluzione più classica, possono essere realizzate al 100% con materiali riciclati. Alcuni esempi percorribili sono la carta riciclata o di riso (ottenuta unicamente da fibre vegetali), la stoffa e la canapa

3. La location

Anche il luogo dovrà rispecchiare il lato eco friendly del resto del matrimonio. Una location immersa nel verde si renderà sicuramente più adatta. È importante che sia possibile raggiungerla con mezzi di trasporto e che siano presenti bidoni per la raccolta differenziata. Attenzione all’uso delle luci, un uso eccessivo dell’illuminazione artificiale comporta uno spreco da tenere in considerazione.

4. Il bouquet

 Anche la scelta di decorazioni floreali e bouquet è importante, in quanto vengono solitamente realizzate con coltivazioni artificiali. Utilizzare fiori di stagione permette di ridurre l’impatto ambientale. In alternativa esistono decorazioni realizzate completamente con stoffa o carta riciclata. Per dare molto valore al tema eco friendly del vostro matrimonio, l’uso di materiali alternativi potrebbe essere la scelta migliore. </p>

 5. Il menù 

 Per la scelta del menù, meglio prodotti di stagione ed a km 0. Avrete così la possibilità di gustare prodotti di qualità, con un minor impatto ambientale, preferendo i produttori di zona e le agricolture biologiche.

 E tu hai già scelto dove festeggiare il tuo matrimonio eco friendly? 

 Nel caso tu sia in cerca della location perfetta, prenota una visita  presso Villa Lea e visita il nostro casolare immerso nel verde!