Buffet di dolci: 6 consigli per renderlo indimenticabile!

Buffet di dolci: 6 consigli per renderlo indimenticabile!

Voglia di arricchire il banchetto nuziale con un gustoso buffet di dolci? Ottima idea, i vostri invitati ne saranno entusiasti! Concludere il ricevimento con una ricca varietà di pasticcini e leccornie di ogni tipo è quel peccato di gola che gli sposi amano concedersi e a cui non intendono rinunciare nel giorno delle loro nozze.
Ma come struttureremo questa fase del banchetto nuziale che precede il lancio del bouquet da sposa alle amiche nubili e la successiva consegna delle bomboniere di matrimonio che concluderà la grande festa? Vediamo insieme in ordine cronologico come svilupparlo!

1. In primis…

Prima di tutto, se si ha intenzione di inserire tra le pietanze un abbondante varietà di dolci è necessario scegliere mediante un primo sopralluogo della location l’area da destinare a questa importante parte del ricevimento, sarà necessario assicurarsi della sua ampiezza in quanto qui si terrà anche il taglio della torta nuziale e la sposa lancerà il boquet di fiori alle sue amiche.
Una volta stabilita la zona potrete finalmente passare alla scelta dei dessert con il set di stoviglie più adatto per la presentazione e alla decorazione dell’ambiente.
Per un effetto armonioso vi consigliamo di puntare su un delicato mix di colori e ad elementi che sposino lo stile della location.

Passiamo adesso alla tipologia di dolci e a tutto ciò che potrete aggiungervi.

2. Degustazioni in formato mignon

La pasticceria italiana gode di un ottima fama ed è conosicuta in tutto il mondo per i suoi deliziosi sapori. Inserire tutti i dolci sarebbe davvero impossibile ma ciò che possiamo fare è puntare a dei dessert in formato mignon. Possiamo offrire un assortimento di pasticcini secchi, come ad esempio cantuccini da accompagnare al vin santo, taralli dolci al vino, pasta di mandorle, amaretti etc., e combinarli ad una gustosa selezione di dessert freschi, in piccole porzioni così da consentire agli invitati di provarli tutti.

Via libera alla pasticceria locale, babbà napoletano, cannoli e cassatine siciliane, code di aragosta, mini budini come il gustoso bonèt piemontese, i bigné di San Giuseppe romani e chi più ne ha più ne metta. Se volete fare un allegro miscuglio di varie zone d’Italia potete aggiungere a questo una descrizione circa la regionalità e qualche citazione o frase d’amore di un autore che vi piace particolarmente.

 

Buffet di Dolci – Villa Lea

3. Delizie che fanno tendenza

Negli ultimi anni il mondo della pasticceria ha allargato i propri confini inglobando anche quelle tipiche di altri paesi. Sono moltissimi i pasticcieri italiani che per la forte richiesta hanno adottato i muffin, macarons, waffle, marshmellow e tanto altro ancora nella propria lavorazione dolciaria.

Dolci da tutto il mondo che fanno tendenza e che risaltano all’occhio per i loro colori e le decorazioni. Inseriteli nel vostro buffet con dei graziosi bigliettini che indichino la provenienza e gli ingredienti, anche in questo caso potete aggiungervi frasi romantiche a tema con le vostre nozze.

4. Mousse e creme

Che ne dite di aggiungere al vostro buffet anche delle gustose creme e mousse? Da quelle alla frutta da abbinare a una macedona di frutti esotici a quelle al cioccolato, alla vaniglia al pistacchio al cocco. Tutte buonissime, ma data l’abbondanza è consigliabile servirle in dei piccoli vasetti!

Inoltre, se desiderate che nel giorno delle vostre nozze non manchi proprio nulla, allora oltre alle mousse potrete richiedere anche una cascata di cioccolato per degli spiedini di frutta o da accostare semplicemente ai pasticcini.

Buffet di dolci – Creme e mousse

5. Confettata

Il candy bar – Il corner dedicato ai confetti – negli ultimi anni si è classificato come uno degli elementi imprescindibili di ogni matrimonio. Al giorno d’oggi ne vengono elaborati di ogni tipo e nei gusti più sofisticati, dai classici alla mandorla d’Avola a quelli più ricercati a gusto limoncello, caffè, torrone e alla frutta.

 

Confettata – Villa Lea

6. Digestivi

Dulcis in fundo, nella stessa area in cui collocherete il vostro buffet di dolci non possono mancare amari e liquori digestivi, da abbinare se vorrete ad un cigar corner e una sezione healthy a base di acque detox che facilitino la digestione. Dopo una giornata di eccessi un’acqua depurativa aiuterà a sgonfiare e a non sentirsi appesantiti.

Quali dessert non dovranno assolutamente mancare nel giorno del vostro matrimonio? Con i dolci potrete sbizzarrirvi a creare vivaci combinazioni di colori e sapori accompagnate da decorazioni tematiche. Non dimenticate che i dolci potranno essere anche una valida alternativa per i segnaposti di matrimonio, sono tantissimi infatti gli sposi che regalano ai propri ospiti biscotti di marzapane, mini cake o biscotti. E voi per quali opterete?

Contattaci per un preventivo per le tue nozze!