Wedding Cake: scegli quella perfetta per il tuo matrimonio d’estate!

Wedding Cake: scegli quella perfetta per il tuo matrimonio d’estate!

Il momento wedding cake è talmente importante che molte coppie decidono di connotarlo con tocchi di originalità: alcuni optano per un cambio dell’abito da sposa, altri invece personalizzano il cake topper con dolci frasi per matrimonio, altri ancora attribuiscono al concetto di torta un ruolo predominante tanto da utilizzare delle mini tortine come segnaposto matrimonio. Ma quali sono i trend della nuova stagione estiva? Ecco qualche idea per il vostro dolcissimo happy ending.

Sweet summer time

La stagione estiva è un tripudio di colori e sapori per antonomasia. In effetti basta solo viaggiare con la fantasia e girovagare un po’ sul web alla ricerca della giusta ispirazione da proporre al vostro maître pâtissier, ma andiamo in ordine e partiamo dal principio. Che tipo di torta scegliere? La wedding cake per antonomasia è il classico pan di Pan di Spagna con farcia in crema, cioccolato, nocciola o altre varianti. Nel corso del tempo la sua evoluzione è stata notevole e ai vari modi di decorarla si sono aggiunte anche nuove tipologie di torte sempre più gustose ed originali. Ogni anno i pasticceri lanciano trend e presentano piccole sculture esattamente come ora sta avvenendo per gli stilisti alle prese con le collezioni di abiti da sposa invernali della prossima stagione. Qualche esempio? Torte nuziali alla frutta, torte gelato, cheescake, crostate, nude cake o red velvet cake.

I “consigli” del pasticcere

Fantasia ed originalità trovano la loro massima espressione nella stagione estiva, un po’ come capita per gli abiti eleganti da cerimonia, dove a questo ventaglio sempre più rinnovato di tendenze e tradizioni in chiave moderna, si aggiunge la possibilità di realizzare dei mini capolavori di alta pasticceria, partendo proprio dai coloratissimi fiori commestibili e frutti di stagione. Cosa tenere a mente? La scelta di un dolce adatto a reggere perfettamente alle alte temperature, specie se il momento del taglio torta avverrà in una locationesterna; la preferenza verso dolci freschi e leggeri, in grado di essere perfettamente consumati a fine pasto, senza appesantire troppo gli ospiti, dal momento che in estate si tende comunque a favorire una struttura di menù delicato e sofisticato allo stesso tempo.

Color shake: un senso per ogni cosa

Veniamo al capitolo dedicato alle decorazioni. Se avete preferito restare sulle classiche sculture di zucchero, ricordatevi di creare un rimando sempre importante al tema delle nozze; in questo caso infatti potete facilmente giocare sul colore, partendo da una base in pasta di zucchero bianca, con decorazioni in verde tiffany o giallo lime, perfette d’estate. Le torte a tema mare sono un must di stagione. Le torte di frutta sono così estremamente belle nella loro semplicità per cui vi basterà creare un’associazione con il colore o il tema delle nozze, usando i props decorativi sul tavolo. Sulle nude cake sono meravigliosi i cake topper artigianali in fil di ferro o con frasi d’amore glitterate.

trend della nuova stagione estiva

Ecco quello che vi riserva la nuova stagione estiva:

  • non solo wedding cake, pensate ad una composizione di più torte per creare la vostra sweet table. Questa èun’idea perfetta per le coppie più golose;
  • disponete su un’alzata a più piani dei biscotti, dei cupcake, dei pasticcini, dei brownies, dei macarons o dei cake pops. Sarà un’alternativa colorata, estiva e gustosa rispetto alla classica torta nuziale;
  • le torte estive decorate con i bouquet di fiori freschi sono un’idea chic e raffinata;
  • particolarmente richiesta dagli sposi è la spirale di cioccolato decorata con frutta fresca;
  • tra le ultime proposte troviamo anche la torta intrecciata, una lavorazione complessa e delicata fatta con pasta di zucchero o di mandorle attraverso cui si ricrea la forma di un cestino che verrà riempito di frutta fresca molto colorata come more, fragole e frutti di bosco.

Insomma, che sia in pasta di zucchero, a più piani o in stile naked, non dimenticate di stupire gli ospiti dando vita ad un bellissimo happy ending del vostro grande giorno. Ricordatevi che il momento wedding cake insieme al lancio del bouquet da sposa segnano gli istanti finali di un matrimonio, quindi date libero sfogo alla fantasia per lasciare un ricordo piacevole ed originale prima di congedare gli ospiti, distribuendo le vostre bomboniere di matrimonio.